DISABILITA'

A scuola

di abbracci.

disabilità.jpeg

Assistenza Scolastica.

Vedogiovane Asti crede nella magia di incontrare, conoscere e camminare con i ragazzi, nel valore insostituibile della relazione e del gruppo in cui co-costruire un percorso di crescita.

Con un metodo, quello dell'animazione socio-culturale e con un atteggiamento che vede la diversità come risorsa per sé e per il gruppo.

Accompagnare senza forzare, favorire le inclinazioni dei ragazzi e creare occasioni di scoperta dei propri punti di forza e di protagonismo.

Vedogiovane Asti lavora nell'ideazione di progetti individualizzati e in gruppo rivolti alle persone con disabilità collaborando con il mondo della scuola, delle istituzioni, dell'associazionismo e delle famiglie con figli affetti da patologie.

Il centro sono i ragazzi, i loro vissuti e le loro potenzialità. si parte da qui per costruire insieme esperienze fondate sulle abilità di ciascuno e, a seconda dei bisogni, delle esigenze e delle necessità, si orienti alla crescita, ricercandola e perseguendola come individuale e collettiva.

L'animazione propone un metodo di lavoro fondato su un continuo rigenerarsi di idee che nascono dal confronto tra soggetti diversi; su un'evoluzione costante che scaturisce dal mettersi sempre in gioco e sull'operato di professionisti in formazione costante.

19

pari.

Questa sera esco.

Essere al fianco delle ragazze e dei ragazzi con disabilità ogni giorno, anche tra i banchi di scuola, è una splendida avventura per Vedogiovane Asti.

Significa vedere il gruppo intorno alle persone (famiglie, compagni, prof, collaboratori, territorio…), creando reti in grado di sostenere i ragazzi e le ragazze protagonisti dei progetti educativi.

Lavorare quotidianamente affinché la scuola italiana sia sempre più inclusiva per portare un cambiamento nella vita delle persone che stanno al centro e formano la rete.

L’articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con Disabilità sancisce […] l’eguale diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella comunità, con la stessa libertà di scelta delle altre persone, e prendono misure efficaci e appropriate al fine di facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e della piena inclusione e partecipazione all’interno della comunità […] 

Per Vedogiovane Asti questa rappresenta una nuova sfida, una nuova opportunità per essere al fianco dei ragazzi, delle loro famiglie ed accompagnarli nella realizzazione dei loro sogni, consapevoli che un pezzo alla volta, si può cambiare il mondo.

E io? Quando esco?

Da una domanda semplice ed allo stesso tempo complessa quando si tratta di ragazzi con disabilità è nato il progetto “Questa sera esco anch’io”.

Da ormai quasi 10 anni un gruppo di ragazzi di età diverse e con diversi tipi di disabilità si ritrova un fine settimana al mese per uscire, come un qualsiasi gruppo di amici che decide di andare a mangiare un pizza, prendere un gelato, andare a vedere una mostra… Nella sua leggerezza, questo è un progetto che ha la forza di cambiare gli schemi di una società che spesso non pensa a tutte le persone con disabilità in un tempo che è fondamentale per la costruzione della società: il tempo libero.

Il “supergruppo” (così hanno scelto di chiamarsi) è sempre pronto ad accogliere nuove persone e nuovi amici.

Ti va di uscire con noi?

Il nostro

sogno.

Porto

di mare.

Vedogiovane porta avanti un sogno: la creazione di uno spazio in cui si possa lavorare con i ragazzi disabili inseriti nei progetti della cooperativa.

Contattaci

Indirizzo

Via Roero, 43 – 14100 ASTI

Telefono

0141437100

E-mail

Compila il form e iscriviti per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno su progetti e servizi.

Resta in contatto con noi!

P.IVA: 01213730052

Codice Univoco: M5UXCR1

Privacy policy.

Cookie policy.

Politica qualità.

Iscrizione Albo Società Cooperative

Sezione mutualità prevalente

n° A121387