ANZIANI

Un giro di valzer.

Vedogiovane Asti ritiene che sia importante dare opportunità e significato a ogni tipologia di persona: bambino, ragazzo, adulto, anziano che sia, perché possa vivere e abitare un luogo in cui si riconosce e in cui poter contare su qualcuno.

Questo “qualcuno” non deve essere soltanto un familiare o un operatore professionale, bensì un contesto significativo che comprende la persona, la sua casa e ciò che la circonda.

L’idea di partenza è che l’animazione non è solo un’occasione di incontro ludico che mira a coinvolgere le persone, ma è una pratica sociale che mira al potenziamento delle risorse e delle capacità personali, al costruire spazi di protagonismo e alla presa di coscienza di sé e della realtà in cui si è inseriti.

Per questo il lavoro di animazione con gli anziani racchiude in sé una serie di valenze positive legate sia alla sfera fisica, emozionale e della partecipazione attiva.

Questo percorso è un veicolo in grado di avviare e consolidare un processo di riscoperta del proprio sé, di sviluppo della relazionalità ed affettività con gli altri, per essere ancora protagonista attivo della propria vita e degli eventi, anche quotidiani, che la caratterizzano.

Animazione in casa di riposo.

Nel corso degli anni, Vedogiovane Asti, osservando e vivendo con gli anziani, ha potuto capire quanto sia importante, non solo proporre attività accompagnando il gruppo nella scelta delle stesse, in base alle esigenze ed ai bisogni, quanto più vivere con gli anziani il quotidiano, improvvisando azioni mirate, colte nell'attimo in cui si incontra l'anziano in corridoio, piuttosto che in una saletta o quando lo si passa a trovare nella propria camera. I momenti di narrazione e socializzazione si nutrono della memoria, dei ricordi di vita, delle esperienze degli anziani, stimolando il confronto, la collaborazione, il lavoro di gruppo, combattendo l’individualismo, il ripiegamento solitario nel proprio vissuto e il conseguente isolamento.

Animazione domiciliare.

Vedogiovane Asti non “entra” solo nelle Case di Riposo ma, in punta di piedi, “entra” anche nelle vere case degli anziani per portare l’animazione anche lì.

Le attività svolte a domicilio mirano a sostenere il nucleo familiare e l'anziano affinché tutti si sentano ancora coinvolti, partecipi e attivi nel proprio ambito di vita. Diventa quindi un'opportunità volta a prevenire situazioni di isolamento, di esclusione e di solitudine dell'anziano, consentendo allo stesso la permanenza nel proprio contesto sociale.

Riteniamo che sia importante poter vivere e abitare un luogo in cui si riconosce e in cui poter contare su un contesto significativo: la persona anziana presa nel suo ambiente più prossimo, il suo quotidiano, il suo vissuto....la sua vita.

Contattaci

Indirizzo

Via Roero, 43 – 14100 ASTI

Telefono

0141437100

E-mail

Compila il form e iscriviti per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno su progetti e servizi.

Resta in contatto con noi!

P.IVA: 01213730052

Codice Univoco: M5UXCR1

Privacy policy.

Cookie policy.

Politica qualità.

Iscrizione Albo Società Cooperative

Sezione mutualità prevalente

n° A121387